Il project management è l’applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche che aiutinoa gestire, organizzare e controllare le varie fasi di un progetto. Può essere meglio descritto come un insieme di azioni da attuare, tramite una gestione di successo, come segue:
- Sviluppare e gestire un project plan;
- Definizione degli scopi e degli obiettivi da raggiungere;
- Creare una tempistica e un piano di costi
- Assicurare standard di qualità e capacità di controllo
- Gestirte persone e promuovere un team vincente
- Saper comunicare e negoziare
- Identificare i pericoli, ridurli e programmare azioni in caso di “esplosioni” (gestione dei rischi)
Il dott. La Torre è un project manager certificato ed offre i servizi di cui sopra focalizzandosi sui progetti portati avanti dalla attività imprenditoriali, siano esse di nuova costituzione o già avviate.
La gestione del progetto spesso viene fatta in concomitanza della partecipazione di bandi di finanza agevolata.
Le fasi di project management rivolte alle imprese che vogliono partecipare a bandi europei sono tre:
- La fase preparatoria, attraverso la quale si effettuano analisi di mercato, studi di fattibilità e business plan, oltre alla preparazione della documentazione richiesta;
- La fase di gestione del progetto, dove si gestiscono le risorse umane, i team e ci si interfaccia con gli enti gestori dei contributi;
- La fase di chiusura, dove si analizzano i risultati, si effettuano gli scostamenti e la rendicontazione finale.