Project Managment

Il project management è l’applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche che aiutinoa gestire, organizzare e controllare le varie fasi di un progetto. Può essere meglio descritto come un insieme di azioni da attuare, tramite una gestione di successo, come segue:

  • Sviluppare e gestire un project plan;
  • Definizione degli scopi e degli obiettivi da raggiungere;
  • Creare una tempistica e un piano di costi
  • Assicurare standard di qualità e capacità di controllo
  • Gestirte persone e promuovere un team vincente
  • Saper comunicare e negoziare
  • Identificare i pericoli, ridurli e programmare azioni in caso di “esplosioni” (gestione dei rischi)

Il dott. La Torre è un project manager certificato ed offre i servizi di cui sopra focalizzandosi sui progetti portati avanti dalla attività imprenditoriali, siano esse di nuova costituzione o già avviate.

La gestione del progetto spesso viene fatta in concomitanza della partecipazione di bandi di finanza agevolata.

Le fasi di project management rivolte alle imprese che vogliono partecipare a bandi europei sono tre:

  • La fase preparatoria, attraverso la quale si effettuano analisi di mercato, studi di fattibilità e business plan, oltre alla preparazione della documentazione richiesta;
  • La fase di gestione del progetto, dove si gestiscono le risorse umane, i team e ci si interfaccia con gli enti gestori dei contributi;
  • La fase di chiusura, dove si analizzano i risultati, si effettuano gli scostamenti e la rendicontazione finale.