PARTECIPAZIONE A FIERE – AZIONE 3.4.1

Agevolazione per piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare, in presenza, ad alcune manifestazioni fieristiche internazionali per l’anno 2023

Partecipazioze a FIERE 2023

L’azione 3.4.1. del PO FESR “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” prevede la realizzazione di iniziative finalizzate ad orientare, specializzare e concentrare geograficamente o tematicamente l’azione di internazionalizzazione regionale.


Il presente avviso è a valere sulle risorse del PO FESR 2014/20 azione 3.4.1 ed è finalizzato a selezionare piccole e medie imprese siciliane interessate a Partecipazione a Fiere, in presenza. In particolare, alle manifestazioni fieristiche internazionali per l’anno 2023 di seguito indicate:

Partecipazione a Fiere 2023
Partecipazione a Fiere 2023

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di Partecipazione Fiere 2023, i seguenti soggetti:
A) Piccole e medie imprese, così come definite dal Regolamento (UE) N. 651/2014 e s.m i.;
B) Consorzi e Società consortili costituiti, anche in forma cooperativa;
C) Reti di imprese legalmente costituite;

I soggetti di cui sopra, pena inammissibilità, dovranno avere la sede legale o una unità produttiva, destinataria dell’intervento, sul territorio regionale. Verranno selezionate le imprese i cui prodotti sono totalmente realizzati nel territorio siciliano o che vi abbiano subito le fasi di lavorazione sostanziale del prodotto.

Sono in ogni caso esclusi i settori della pesca e dell’acquacoltura ed il settore della produzione primaria di prodotti agricoli, identificati alle sezioni ATECO “A”.

Per i soggetti di cui alla lettera A), è ammessa la partecipazione fino ad un massimo di tre manifestazioni fieristiche di cui al presente avviso;
Per i soggetti di cui alle lettere B) e C) l’amministrazione si riserva di concedere fino al doppio dello spazio riservato alla singola impresa a condizione che le imprese partecipanti siano almeno cinque.

Il soggetto beneficiario che presenta domanda di partecipazione ad una manifestazione a cui partecipa
anche privatamente, in forma singola o associata, verrà escluso dalla collettiva regionale e gli verranno addebitati i relativi costi, sostenuti dall’Amministrazione, per la sua partecipazione all’evento. Sarà inoltre escluso per due anni dalle future manifestazioni organizzate dall’Amministrazione.

AGEVOLAZIONI

L’intervento del Dipartimento delle Attività Produttive coprirà le spese Partecipazione Fiere 2023, relative a: affitto dell’area espositiva, allestimento e arredamento standard degli stand e iscrizione delle imprese selezionate nel catalogo della manifestazione.

Potranno essere forniti eventuali servizi aggiuntivi. Le imprese potranno aumentare, a proprie spese, lo spazio espositivo standard garantito dalla Regione.