Con la circolare n. 02/PNRR/394/2021 l’UE finanzia la misura 3 “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)” gestita da SIMEST.
DESTINATARI
PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
FINANZIAMENTO AGEVOLATO
Il Bando prevede un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework*”.
- Importo massimo finanziabile: fino a € 300.000, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
- Quota massima a fondo perduto: Fino al 40% per le PMI del Sud (i); Fino al 25% per le altre PMI.
Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.
SPESE AMMISSIBILI
a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place;
-
- creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
- componenti hardware e software;
- estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
- creazione e configurazione app;
- spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place;
-
- spese di hosting del dominio della piattaforma;
- fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
- spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
- aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
- spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
- spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
- consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
- registrazione, omologazione e tutela del marchio;
- spese per certificazioni internazionali di prodotto.
c) Spese promozionali e formazione relative al progetto;
- spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;
- spese per web marketing;
- spese per comunicazione;
- formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
Investimento minimo 10.000 euro.