SIMEST: Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce) (Finanziamento disponibile dal 28 ottobre 2021)

Con la circolare n. 02/PNRR/394/2021 l’UE finanzia la misura 3 “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)” gestita da SIMEST.


DESTINATARI


PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.


FINANZIAMENTO AGEVOLATO


Il Bando prevede un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework*”.

  • Importo massimo finanziabile: fino a € 300.000, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
  • Quota massima a fondo perduto: Fino al 40% per le PMI del Sud (i); Fino al 25% per le altre PMI.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.


SPESE AMMISSIBILI


a) Creazione e sviluppo di una piattaforma informatica oppure dell’utilizzo di un market place;

    • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma;
    • componenti hardware e software;
    • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata);
    • creazione e configurazione app;
    • spese di avvio dell’utilizzo di un market place.


b) Investimenti per la piattaforma oppure per il market place;

    • spese di hosting del dominio della piattaforma;
    • fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place;
    • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma;
    • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche;
    • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma;
    • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione;
    • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma;
    • registrazione, omologazione e tutela del marchio;
    • spese per certificazioni internazionali di prodotto.


c) Spese promozionali e formazione relative al progetto;

  • spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place;
  • spese per web marketing;
  • spese per comunicazione;
  • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

 

Investimento minimo 10.000 euro.